Turismo in Valle Maira

L’intera vallata è il paradiso per gli amanti del trekking: sentieri curati e ben segnalati percorrono l’intera valle con circuiti ad anello da uno o più giorni.

I più sportivi troveranno luoghi adatti all’arrampicata, palestre di roccia ed una singolare via ferrata. Gli amanti della mountain bike, invece, potranno scoprire angoli suggestivi e panorami mozzafiato grazie a un’apposita segnaletica e a un depliant pieghevole che descrive nei dettagli un percorso esclusivo. Chi vorrà cimentarsi con prove più impegnative, potrà seguire il percorso tracciato più volte dai professionisti del Giro d’Italia, scalando salite diventate ormai mitiche.

I più sedentari troveranno a fondo valle un attrezzato centro sportivo ed una moderna piscina, che offriranno una piacevole occasione di ristoro.

La Valle Maira è anche cultura, e gli interessati avranno numerose occasioni di visitare i musei locali per scoprire gli antichi mestieri dei valligiani e le chiavi della lingua occitana. Il visitatore attento avrà inoltre la possibilità di scovare piccole chiese riccamente affrescate, veri tesori del romanico e del gotico.

I buongustai troveranno una tavola sincera e genuina, da sempre imbandita dei prodotti tipici del territorio: formaggi d’alpeggio, frutta sana e gustosa, salumi dal profumo intenso, biscotti originali dal sapore autentico, grissini stirati a mano e l’immancabile genepì della sera, preziosi compagni di piacevoli soggiorni all’insegna del buon vivere.

In estate ogni fine settimana è animato da feste, incontri culturali, danze occitane, balli tradizionali.

Nel periodo invernale la Valle Maira offre percorsi incantevoli per lo sci di fondo o per passeggiate con le “ciastre“ (racchette da neve) e itinerari mozzafiato tra vette immacolate per gli amanti dello sci alpino.

Video "LA VALLE MAIRA E IL SUO PAESAGGIO" (durata 4')


Video realizzato dalla Maira SpA

Bed & Breakfast il Picco - Via Picco Santa Maria, 32 Dronero (Cuneo)
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Telefono +39 3476020923 -
CF: DRDCRL66T70D205M
Questo sito utilizza cookie, chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.